Home · Girotondo · Mappa · Preghiera · Ideatori Dicembre 15 2017 16:41:46
Le 33 Tappe del Girotondo a Piedi
01 - Assisi–Castello di Biscina
02 - Castello di Biscina–Gubbio
03 - Gubbio-Pietralunga
04 - Pietralunga-Città di Castello
05 - Città di Castello–Citerna
06 - Citerna-Monte Casale
07 - Monte Casale-Cerbaiolo
08 - Cerbaiolo-La Verna
09 - La Verna-Eremo della Casella
10 - Eremo della Casella-Anghiari
11 - Anghiari-Arezzo
12 - Arezzo-Castiglion Fiorentino
13 - Castiglion Fiorentino-Cortona
14 - Cortona-Passignano
15 - Passignano-Castiglione del Lago
16 - Castiglione del Lago-Chiusi
17 - Chiusi-S.Casciano dei Bagni
18 - S.Casciano dei Bagni-Torre Alfina
19 - Torre Alfina-Bagnoregio
20 - Bagnoregio-Orvieto
21 - Orvieto-Alviano
22 - Alviano-Amelia
23 - Amelia-Sacro Speco
24 - Sacro Speco-Greccio
25 - Greccio-Rieti
26 - Rieti-Poggio Bustone
27 - Poggio Bustone-Terni
28 - Terni-San Pietro in Valle
29 - San Pietro in Valle-Spoleto
30 - Spoleto-Trevi
31 - Trevi-Bevagna
32 - Bevagna-Spello
33 - Spello-Assisi
Contatti
info@girotondosanfrancesco.it
Le 9 Tappe del Girotondo Express
01 - Assisi-Citerna
02 - Citerna-La Verna
03 - La Verna-Cortona
04 - Cortona-Cetona
05 - Cetona-Orvieto
06 - Orvieto-Greccio
07 - Greccio-Spoleto
08 - Spoleto-Montefalco
09 - Montefalco-Assisi
Scarica l'intero testo

  • Tappe 01-11
  • Tappe 12-22
  • Tappe 23-33
  • Girotondo Express

  • 03-Express 3
    Percorso precedente << >> Percorso successivo

    La Verna – Caprese Michelangelo – Anghiari – Arezzo Castiglion Fiorentino – Cortona


    08.00 – Uscite dalla Verna e in 4 Km raggiungete Chiusi della Verna. Prendere a sinistra in discesa e dopo la Fonte Campari evitate la strada che va a destra verso Chitignano. In 12 Km arrivate a Caprese Michelangelo . Visitate il paesino con il Palazzo del Podestà, considerato la casa natale di Michelangelo Buonarroti, e l'annesso Museo Michelangiolesco (che apre però alle 10.30/11.00).

    08.30 – Proseguite per 17,8 Km in direzione Anghiari sul fianco est dell'Alpe di Catenaia. Giunti ad Anghiari posteggiate la macchina in cima al borgo in Via Martiri della Libbia o in Via Campo della Fiera, e poi entrate a piedi nel paese attraverso Corso Giacomo Matteotti (la Ruga di San Martino), la strada tutta dritta che collega Anghiari con Sansepolcro.

    09.00 - Visitate Anghiari , uno dei Borghi più belli d'Italia (annesso al Girotondo).

    10.40 – Uscite da Anghiari a nord e raggiungete dopo una breve discesa la Pieve della Sovara . Visitarla.

    11.00 – Proseguite per la strada che va al Valico della Scheggia e dopo 4,6 Km da Anghiari prendete a destra una strada sterrata che conduce in salita fino al vicino Convento di Montauto . Visitarlo, con il leccio di San Francesco e la vicina Villa Barbolana.

    11.30 – Tornare ad Anghiari e raggiungete verso sud la statale E 78 (9 Km) che prenderete a destra verso Arezzo . La strada si trasforma dopo 4 Km in una superstrada che in 20,6 Km vi condurra' ad Arezzo .

    11.45 - Posteggiate al termine di Viale Giotto nel centro della città e andate per le vie di Arezzo a piedi. Prendete Corso Italia in salita e girate a sinistra per Via Cavour sino alla Basilica di San Francesco famosa per gli affreschi della ''Leggenda della Vera Croce'' di Piero della Fancesca nella Cappella Bacci. Ritornare a Via Andrea Cesalpino e sempre in salita andate al Comune e alla Cattedrale di Arezzo. Per Via Sassoverde continuare per la Chiesa di San Domenico, celebre per il crocefisso di Cimabue. Ritornati al Duomo scendere per Via dei Pileati fino alla Chiesa di Santa Maria della Pieve e in Piazza Grande con le Logge del Vasari. Girare quindi per le antiche strade del borgo sino all'Anfiteatro romano.

    13.45 – Pranzate ad Arezzo .

    15.00 – Da Arezzo , ripresa l'auto, andate di nuovo su Viale Giotto fino a girare a destra in Viale Benedetto da Maiano. Proseguite per meno di 1 Km e arrivate infine alla chiesa di Santa Maria delle Grazie . Fermatevi a visitarla.

    15.30 - Proseguite per Viale Leonardo da Vinci e immettetevi quandi all'uscita di Arezzo sulla statale 73. Continuate per 3 Km fino a un carrefour con l'immissione da destra della Via Romana. Fate quasi tutto il giro e prendete a destra una strada che sale ripida verso il Convento Francescano di Sargiano (a 3 Km). Girare a destra alla Localita' Montarfone per l'ultimo rettilineo di accesso al convento. Visitate il Convento di Sargiano , la chiesa di San Giovanni Battista, ma soprattutto l'annessa area naturale protetta del bosco di roveri centenari .

    16.00 – Riscendete alla SS 73 in località Olmo e prendete a sinistra. Dopo 100 metri, a un altro carrefour, andate a sinistra per la statale 71 che in 13,3 Km vi porterà a Castiglion Fiorentino .

    16.15 – Visitate Castiglion Fiorentino lasciando la macchina nella piazza davanti alla porta principale al borgo. Visitate entrando nel paese a sinistra la Chiesa di San Francesco . Quindi salite ancora per la strada principale sino alla piazza col Palazzo Comunale, le Logge del Vasari e la Pinacoteca Comunale che contiene vari capolavori fra cui il quadro delle stimmate di San Francesco di Bartolomeo della Gatta. Salite quindi alla Torre del Cassero.

    17.45 - Da Castiglion Fiorentino proseguite sulla SS 71 passando sotto il castello di Montecchio e giungete dopo 12 Km alla splendida città di Cortona .

    18.00 – Visitate Cortona lasciando la macchina a nord del borgo lungo Via Mura Etrusche . Entrando per la cinta muraria visitate il Duomo e il Museo Diocesano (se e' troppo tardi lasciatelo per la mattinata di domani). Accedere poi ai Palazzi del Comune e del Capitano del Popolo nelle due piazze adicenti Repubblica e Signorelli, e proseguire per Via Dardano, la strada più caratteristica di Cortona. Più sopra, vagando per le vie tra le case antiche, si giunge alla Chiesa di San Francesco , e oltre, a un dedalo di viuzze medievali. Girate a piacere passando per il convento di Santa Chiara, la chiesa a pianta circolare di San Benedetto, quella di San Cristoforo, e per i molti palazzi medievali e rinascimentali. Cortona vi meraviglierà.

    20.00 – Cenate e dormite a Cortona .
    Benozzo Gozzoli - S.Francesco in preghiera

    Percorso precedente << >> Percorso successivo
    Patrocinio
    Legenda
    Luoghi sacri di S.Francesco
    Luoghi sacri
    Centri d'interesse francescano
    Paesi interessanti
    Panorama
    Sentieri e punti naturalistici
    Laghi, cascate, fiumi, fonti
    I Borghi più belli d'Italia
    I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
    Citerna
    Anghiari
    Castiglione del Lago
    Cetona
    S.Casciano dei Bagni
    Torre Alfina
    Civita di Bagnoregio
    Lugnano in Teverina
    Stroncone
    Arrone
    Trevi
    Montefalco
    Bevagna
    Spello
    Login
    Nome Utente

    Password



    Dimenticata la password?
    Richiedine una nuova qui.