Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
01-Express 1 Assisi-Citerna
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Assisi – Gubbio – Pietralunga – Città di Castello
Eremo del Buon Riposo - Monterchi – Citerna


08.00 - Uscite da Assisi in basso sulla strada per Santa Maria degli Angeli e prendete al primo bivio la statale 147 verso Perugia. Dopo 8,5 Km prendere a destra a Bastiola. Proseguire per 8 Km attraverso Petrignano e Torchiagina. Girare prima a sinistra e poi subito a destra per Pilonico Paterno e proseguire per 6,5 Km fino a Piccione. Qui immettersi sulla statale 298 per Gubbio. Procedere per circa 10 Km e poi girare a destra verso l'Abbazia di Vallingegno.

08.30 - Visitare l'Abbazia di Vallingegno

09.00 - Proseguire per 13 Km in direzione Gubbio. Prendere a destra stradina parallela alla statale che passa per la Chiesa dell'Ospedale di San Lazzaro e giunge alla Chiesa della Vittorina già a Gubbio.

09.15 - Visitare la Chiesa della Vittorina e la piazza circostante.

10.00 - Posteggiare nel centro di Gubbio . Da Piazza Quaranta Martiri proseguite per Via Cavour fino al posteggio custodito. Andare a piedi passando per la Chiesa di S.Domenico e prendendo in salita la Via Consoli. Arrivati in Piazza Grande visitate il Palazzo dei Consoli. Proseguite e salite fino al Duomo dei Santi Mariano e Giacomo. Poi riscendete da Piazza Grande per Via Repubblica sino alla Chiesa di S. Giovanni Battista. Proseguite in discesa sino alla Chiesa di San Francesco che si trova sulla Piazza Quaranta Martiri. Tornando alla macchina visitare il Teatro Romano.

12.00 - Pranzare a Gubbio .

13.00 - Partire da Gubbio in direzione Umbertide per la statale 219. Dopo 7,9 Km girare destra per Pietralunga. Proseguire per circa 9 Km in salita e fermarsi alla chiesa di San Benedetto Vecchio .

13.20 - Visitare San Benedetto Vecchio .

13.30 - Proseguire e prendere a destra per il passo a 675 mt. e poi scendere in 5,3 Km a Pietralunga . Proseguire a fondo valle per 1,5 Km. Prendere a destra e poi a sinistra la strada sterrata per Pieve de' Saddi a cui si arriverà dopo 9 Km. Visitare brevemente la Pieve.

14.00 - Seguire la strada sterrata fino a un passo (602 mt.) e proseguire per 11,3 Km fino a un bivio. Prendere a sinistra e attraverso la gola del Sasso raggiungere in 8 Km Città di Castello .

14.30 - Andare in un posteggio custodito da Piazza Garibaldi/Via Diaz. Visitare il Palazzo Vitelli a Porta Sant'Egidio e subito dopo, lì accanto, la Chiesa di San Francesco . Seguire per Via del Popolo sino alla Piazza dove visiterete il Duomo e il Palazzo Comunale. Tornate per Via Mazzini a riprendere la macchina in Piazza Garibaldi.

15.30 - Lasciate Città di Castello seguendo le mura fino al ponte sul Tevere . Passato il fiume girare a destra e proseguire per 4 Km sino a Lerchi passando per Nuvole. Girare a sinistra per l'Eremo del Buon Riposo al quale arriverete per stradine in 7 Km. Visitate l'Eremo francescano.

16.15 - Riprendere la statale 221 a Lerchi e proseguire per Citerna altri 4,5 Km. Dal bivio per Citerna proseguire sulla stessa strada fino a Monterchi (5 Km).

16.40 - Andare subito a vedere il Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca (aperto sino alle 17.00 d'inverno, e alle 19.00 d'estate).

17.45 - Lasciare Monterchi dopo breve visita e salire a Citerna (3 Km).

18.00 - Posteggiate fuori le mura e visitate il paese che è annoverato nei Borghi più belli d'Italia (guardare sito a lato destro nel Girotondo).
Cenare e dormire a Citerna .

Caravaggio - San Francesco in estasi

Percorso precedente << >> Percorso successivo