Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
02-Express 2
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Citerna – Sansepolcro – Monte Casale – Alpe della Luna – Cerbaiolo – Pieve Santo Stefano – La Verna


09.00 – Uscite da Citerna verso nord e girate subito a destra su una strada che con diversi tornanti vi farà scendere per quasi 4 Km dal colle nella pianura del Torrente Sovara e del Tevere. Quindi prendete a destra per Pistrino dove arriverete dopo 3 Km. Fermatevi a visitare, nel centro del paese, la Chiesetta di Santa Maria Assunta in Pistrino .

09.40 – Proseguite per la strada da cui siete arrivati fino a Fighille (5 Km circa) e poi girate a destra per Santa Fista in cui arriverete dopo 2,8 Km e per Gricignano dopo altri 2 Km. Siete entrati in Toscana. Prendete la via parallela alla statale E 78 che passando per il Podere Violino (ristorante e agriturismo famoso a circa 3 Km) vi porterà (in 4,1 Km dal Podere Violino) transitando per il ponte su Tevere, al borgo di Sansepolcro .

10.00 – Visitate Sansepolcro lasciando la macchina prima delle mura a nord del borgo. Entrate nella cinta muraria e raggiungete in Via Matteotti il Palazzo delle Laudi, ora adibito a Comune, e la Cattedrale. Più avanti ad est è la Chiesa di San Francesco . Non perdetevi il Museo Civico che fra i molti capolavori annovera la fantastica Resurrezione di Piero della Francesca, di cui potete anche visitare la casa natale lì vicino. Ammirate la Fortezza Medicea, opera dell'architetto Giuliano da San Gallo.

12.00 – Pranzate a Sansepolcro .

13.00 – Prendete la strada che passa sopra Sansepolcro ad est in direzione di Città di Castello, e dopo 1 Km girate a sinistra per il Convento di Monte Casale. A un bivio a circa 1,6 Km prendete a destra e salite al convento francescano in 4 Km. Visitate il Convento di Monte Casale .

14.15 – Tornate per la strada verso Sansepolcro 4 Km fino al primo bivio. Prendete a destra verso Montagna e dopo circa 5 Km girate a sinistra al bivio che a destra porta a Montagna. Iniziate una strada sterrata che in circa 15 Km vi porta attraverso i boschi dell'Alpe della Luna (vista sul Lago di Montedoglio) alla statale 258 e poi a destra, di nuovo sull'asfalto, in 3 Km al Passo di Viamaggio.

15.00 – Dal Passo di Viamaggio prendete a sinistra e poi subito di nuovo a sinistra per la strada sterrata che vi porterà in discesa in circa 5 Km all'Eremo di Cerbaiolo. Posteggiate la macchina subito dopo aver preso a destra una ripida salita, e andate a piedi per l'erta scalinata fino all'Eremo . Visitate l'Eremo di Cerbaiolo .

17.00 – Riprendete la macchina e girate questa volta a destra al bivio che incontrate 600 metri. Passando per l'Ostello Francescano raggiungete un crocicchio sulla strada asfaltata a 3,7 Km. Girando a destra giungerete in 1 Km a Pieve Santo Stefano che vale una brevissima visita al piccolo centro storico col suo Palazzo Comunale e la Collegiata di Santo Stefano.

17.30 – Lasciamo Pieve Santo Stefano a um bivio a sinistra per salire a Chiusi della Verna. Proseguiamo fino a um bivio a sinistra dopo 3,5 Km. Passiamo per Montalone (4,6 Km) e per il Valico dello Spino (altri 5 km, a 1055 mt.) e arriviamo alla fine in 2,8 Km al bivio a destra per La Verna. Giungiamo quindi al Santuario della Verna al termine di una salita di 3 Km fra i faggi giganteschi di una foresta, in un tipico luogo sacro francescano.

18.00 – Visitate il Santuario della Verna . Cenate e dormite lì o nel paese sottostante, Chiusi della Verna.

Bartolomeo della Gatta - Stimmate di S.Francesco

Percorso precedente << >> Percorso successivo