Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
06-Express 6
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Orvieto – Sant'Angelo in Pantanelli – Baschi
Lago di Alviano – Alviano – Eremo di Santa Illuminata
Lugnano in Teverina – Amelia – San Cassiano - Narni
Sacro Speco – Stroncone – Greccio


08.00 – Oggi partiamo presto perché ci sono molti luoghi francescani da visitare. Usciamo da Orvieto e ritornati ai piedi della rupe, prendiamo la statale 448 per Todi in direzione sud-est. Dopo 11 Km arriviamo alla stazione ferroviaria di Baschi. Passiamo il ponte sul Tevere e giriamo a sinistra verso Todi. Non facciamo un Km che prendiamo subito a sinistra per una breve strada sterrata che ci porta alla chiesa di Sant'Angelo in Pantanelli , famosa per la predica di San Francesco ai pesci del Tevere. Visitatela.

09.00 – Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio per Baschi (3 Km) e poi proseguiamo per 9 Km tenendoci sempre a destra fino alla Madonna del Porto dove ci fermiamo all'Oasi del WWF del Lago di Alviano . Fare una piccola passeggiata.

10.00 – Proseguire per 4 Km fino ad Alviano Scalo e poi girare di 90 gradi a sinistra e raggiungere in poco meno di 4 Km Alviano e il suo castello dinnanzi al quale San Francesco chiese alle rondini di stare zitte. Visitate brevemente.

10.30 – Passato il paese di Alviano , sul primo rettilineo, dopo il tornante al centro del borgo, prendete una stradina a sinistra che va parallela alla provinciale per le sue prime centinaia di metri. Continuate per questa strada in leggera salita per circa 2 chilometri . Arrivati di nuovo sulla provinciale alta per Guardea fate pochi metri a sinistra e quindi svoltate sempre a sinistra per uno sterrato che vi porterà in discesa per circa 700 metri all'Eremo di Santa Illuminata . Visitare la grotta dove San Francesco dormiva.

11.00 – Riprendete la provinciale questa volta in direzione sud per Amelia e raggiungete dopo circa 4 Km il paese di Lugnano in Teverina , uno dei Borghi piu' belli d'Italia (annesso al Girotondo). Andate in cima al paese e posteggiate l'auto. Visitatelo e poi tornate in fondo al borgo dove è lo spendido convento di San Francesco .

12.00 – Uscite da Lugnano in Teverina e raggiungete a destra in 10,6 Km Amelia . Posteggiate prima della Porta Romana. Visitate a piedi il paese arrampicandovi sino al duomo e passando per la chiesa di San Francesco .

13.00 – Mangiate un panino e dei fichi secchi Girotti che sono dal 1830 i dolci tipici di Amelia perché oggi non abbiamo tempo di pranzare come si deve. Riprendete la macchina e proseguite per Narni dove arriverete in circa 11 Km. Se volete 3 Km prima di ''Narnia'' potete fare una deviazione a destra lungo uno stradino sterrato di circa 4 Km verso la meravigliosa chiesa fortificata di San Cassiano . Visitate a piedi Narni , la cattedrale di San Giovenale, la rocca di Albornoz, la chiesa di San Francesco , il ponte augusteo sul Nera.

14.30 – Riprendete la macchina e raggiungete in 900 metri il bivio a destra per il Sacro Speco. In 8,9 Km, con a sinistra vista sul Lago dell'Aia , siete alla località Altro Canto e in 12,5 Km raggiungete Sant'Urbano. Proseguite per altri 2,2 Km in una natura spettacolare e arriverete al Sacro Speco di San Francesco. Visitatelo.

16.00 – Proseguite per 11 Km circa passando per Vasciano e raggiungete il Convento di San Francesco a Stroncone. Visitatelo.

16.30 – Raggiungete poi in 1 Km il paese di Stroncone , uno dei Borghi più belli d'Italia (annesso al Girotondo).

17.00 – Proseguite 11 Km dal Convento di San Francesco in salita e toccate il paese di Prati fra distese d'erba e giganteschi noci . Proseguite ancora un po' per una strada sterrata e alla fine affacciatevi sulla Valle Reatina, con di fronte il Monte Terminillo. Subito lì sotto c'è il Santuario di Greccio raggiungibile con una comoda mulattiera. Se siete in molti sulla macchina o su un pullman potreste farla a piedi, mentre l'autista ritorna a Stroncone e prende la lunga strada asfaltata per Greccio.

17.30 – Se optate invece per restare in macchina tornate a Stroncone e prendete a sinistra per Coppe, Lugnola (passate il confine col Lazio), Configni, Cottanello e Contigliano (un giro di 35 Km) che poi, prendendo a sinistra, vi porterà in altri 7,6 Km al Santuario di Greccio . Visitatelo.

19.00 – Andate per altri due Km sino al borgo di Greccio. Cenate e dormite a Greccio .
Guercino - S.Francesco in estasi

Percorso precedente << >> Percorso successivo