Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
07 - Monte Casale-Cerbaiolo - 24 Km
Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Monte Casale – Panorama

Sull'altare maggiore della chiesetta dell'eremo di Monte Casale c'è una statua della Vergine col bambino Gesù.
Monte Casale – Altare

La tradizione vuole che San Francesco in persona l'abbia rinvenuta tra le rovine del castello medievale che precedeva la costruzione del convento.
Monte Casale – Chiostro

Monte Casale – Via Crucis

Affidandoci a quella sacra immagine usciamo da Monte Casale per tempo e iniziamo una delle più belle passeggiate del Girotondo che attraversa, per strade sterrate e sentieri, l'Alpe della Luna fino all'eremo di Cerbaiolo. Seguendo i segnali gialli del Tau si percorre in salita una strada bianca tutta curve passando le case di Vesina e Bucchio, fino ad entrare in un bosco che, tranne in inverno, è molto rigoglioso. In un'ora di cammino all'ombra degli alberi lungo il sentiero 6-A si giunge a Pischiano, piccolo acrocoro di case.
Alpe della Luna – Vista sul Lago di Montedoglio

Da lí si prende il sentiero Gea 6 piegando a sinistra dopo un ponte e attraverso le case Corbele si arriva a alla minuscola localitá di Montagna, che però ha un buon ristorantino e possibilitá di alloggio. Si prosegue a mezza costa ricevendo da sinistra la strada sterrata che viene direttamente su da Sansepolcro lungo la valle del torrente Afra. Da lí, lungo la carrozzabile che passa per le case di Prato, si getta nella Val di Canale e transita in mezzo tra il Monte Cucco e il Poggio del Castello, si giunge infine al rifugio forestale di Pian delle Capanne. Il ricovero è quasi sempre chiuso, ma all'esterno ci sono panche e tavoli per una bella refezione sotto gli alberi. Si prosegue per la strada carrareccia, percorsa da pochissime auto, lungo il bosco che ricopre la parte bassa dell'Alpe della Luna.
Attraverso i Piani di Manciato (00 GEA) si arriva in un'ora e mezza di tranquillo cammino in piano o in leggera discesa alla statale 258. Andando a destra si sale in dieci minuti al Passo di Viamaggio. Il valico a 984 metri di altitudine è spesso popolato da motociclisti che se la spassano lungo la strada tutta curve che viene su dalla lontana Rocca di San Leo. Tranne il martedí si puó acqistare da mangiare e da bere nel ristorante che sta in cima al passo.
Prendere a sinistra la strada che scende a Pieve Santo Stefano ma lasciarla quasi subito all'altezza del "pratone" che si percorre tutto prendendo a destra. Superata la localitá Le Camerelle, vicina allo stagno dalla Fonte del Ghiaccio, si scende tenendo il Montalto (1061 m.) a destra, per il sentiero GEA 2, e in mezz'ora si giunge all'eremo di Cerbaiolo. Si puó dormire anche al convento situato in cima ad una roccia dalla quale la vista spazia sul Lago di Montedoglio. Ma ai suoi piedi sorge un ostello francescano che ha 40 letti, prezzi modici e una cucina comune. Dentro alla chiesa dell'eremo fatevi mostrare il dipinto La Veronica, nascosto per paura di furti. Chiara, l'anziana signora che gestisce tutto l'eremo, vi potra' mostrare anche gli affreschi del refettorio, la pietra su cui dormiva San Francesco, e perché no, farvi da mangiare qualcosa di squisito.
Eremo di Cerbaiolo

Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo