Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
03 - Gubbio-Pietralunga - 27Km
Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Gubbio
Si esce da Gubbio sulla nazionale 219, passando per la Madonna del Ponte, e, lungo stradine di campagna, si prosegue in piano fino al paesino di Monteleto.
Gubbio - Palazzo dei Consoli

La chiesa di Santa Illuminata, situata al centro del borgo, risale alla fine del ‘200. Da qui inizia una lunga salita che attraverso il villaggio di Loreto, il palazzo Valle, la Madonna di Montecchi e le case Sesse porterà alla Abbazia di Benedetto Vecchio. Una lapide conferma la credenza popolare che Francesco si fosse fermato qui sulla strada della Verna, proprio come faranno i pellegrini del Girotondo. San Benedetto Vecchio o di Monte Pellio è un monastero benedettino risalente al 1191. La chiesa ha subito nei secoli varie manomissioni. Inizialmente era a navata unica, poi fu aumentata a tre, pur conservando un’abside semicircolare.
San Benedetto Vecchio
La facciata attuale copre solo la navata centrale e la sacrestia. Nel XIII secolo il monastero-castello era molto potente. Poi nel 1431 fu assalito da Nicolò Fortebraccio che bruciò tutti i campi e le vigne attorno.

Si prosegue salendo fino ad un passo che immette nella valle di Pietralunga. Quasi arrivando al vecchio borgo medioevale si tocca l’antico santuario della Madonna dei Rimedi.
Pietralunga
Palazzo dell'Orologio
E’ stato costruito contemporaneamente alla chiesa parrocchiale di Pietralunga nel secolo VII d.C. come pieve extraurbana. Nei primi anni del XVI secolo la Madonna apparve qui ad alcune monache del convento benedettino di Santa Maria del Ponte, a Gubbio. Divenne un centro di intensa devozione mariana e nel XVII secolo la chiesa venne ampliata e abbellita, assumendo le caratteristiche architettoniche di oggi. Secondo la tradizione, confortata da antichi documenti, si ritiene che vi abbia pernottato San Francesco durante i suoi frequenti pellegrinaggi da Assisi alla Verna: attraverso Pietralunga passava un’importante strada medievale che collegava il versante adriatico a quello tirrenico.
Pietralunga - Via medievale

La città di Pietralunga conserva il suo aspetto medievale, cinta da mura e raccolta attorno alla rocca longobarda del VIII secolo di cui, nella piazza principale del borgo, se ne ammirano i potenti resti. Accanto alla torre vi è la chiesa parrocchiale, ossia la pieve romanica di Santa Maria. Possiede una sola navata, semplice e disadorna. Sulla sua parete destra si può ammirare un affresco raffigurante il martirio di San Sebastiano di Raffaellino dal Colle (XV secolo). La piccola cittadina si trova su una collina a 566 metri slm, ed è ricca di tracce di ville e acquedotti romani. Ha molti palazzi signorili all’inteno delle sue mura, come quelli dei Fiorucci, dei Bonori, degli Urbani, dei Martinelli e dei Felicchi. Elegante è il Palazzo dell’Orologio che scandisce senza sosta dal 1645, giorno e notte, le ore della gloriosa storia petralunghese.

Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo