Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
03-Express 3
Percorso precedente << >> Percorso successivo

La Verna – Caprese Michelangelo – Anghiari – Arezzo Castiglion Fiorentino – Cortona


08.00 – Uscite dalla Verna e in 4 Km raggiungete Chiusi della Verna. Prendere a sinistra in discesa e dopo la Fonte Campari evitate la strada che va a destra verso Chitignano. In 12 Km arrivate a Caprese Michelangelo . Visitate il paesino con il Palazzo del Podestà, considerato la casa natale di Michelangelo Buonarroti, e l'annesso Museo Michelangiolesco (che apre però alle 10.30/11.00).

08.30 – Proseguite per 17,8 Km in direzione Anghiari sul fianco est dell'Alpe di Catenaia. Giunti ad Anghiari posteggiate la macchina in cima al borgo in Via Martiri della Libbia o in Via Campo della Fiera, e poi entrate a piedi nel paese attraverso Corso Giacomo Matteotti (la Ruga di San Martino), la strada tutta dritta che collega Anghiari con Sansepolcro.

09.00 - Visitate Anghiari , uno dei Borghi più belli d'Italia (annesso al Girotondo).

10.40 – Uscite da Anghiari a nord e raggiungete dopo una breve discesa la Pieve della Sovara . Visitarla.

11.00 – Proseguite per la strada che va al Valico della Scheggia e dopo 4,6 Km da Anghiari prendete a destra una strada sterrata che conduce in salita fino al vicino Convento di Montauto . Visitarlo, con il leccio di San Francesco e la vicina Villa Barbolana.

11.30 – Tornare ad Anghiari e raggiungete verso sud la statale E 78 (9 Km) che prenderete a destra verso Arezzo . La strada si trasforma dopo 4 Km in una superstrada che in 20,6 Km vi condurra' ad Arezzo .

11.45 - Posteggiate al termine di Viale Giotto nel centro della città e andate per le vie di Arezzo a piedi. Prendete Corso Italia in salita e girate a sinistra per Via Cavour sino alla Basilica di San Francesco famosa per gli affreschi della ''Leggenda della Vera Croce'' di Piero della Fancesca nella Cappella Bacci. Ritornare a Via Andrea Cesalpino e sempre in salita andate al Comune e alla Cattedrale di Arezzo. Per Via Sassoverde continuare per la Chiesa di San Domenico, celebre per il crocefisso di Cimabue. Ritornati al Duomo scendere per Via dei Pileati fino alla Chiesa di Santa Maria della Pieve e in Piazza Grande con le Logge del Vasari. Girare quindi per le antiche strade del borgo sino all'Anfiteatro romano.

13.45 – Pranzate ad Arezzo .

15.00 – Da Arezzo , ripresa l'auto, andate di nuovo su Viale Giotto fino a girare a destra in Viale Benedetto da Maiano. Proseguite per meno di 1 Km e arrivate infine alla chiesa di Santa Maria delle Grazie . Fermatevi a visitarla.

15.30 - Proseguite per Viale Leonardo da Vinci e immettetevi quandi all'uscita di Arezzo sulla statale 73. Continuate per 3 Km fino a un carrefour con l'immissione da destra della Via Romana. Fate quasi tutto il giro e prendete a destra una strada che sale ripida verso il Convento Francescano di Sargiano (a 3 Km). Girare a destra alla Localita' Montarfone per l'ultimo rettilineo di accesso al convento. Visitate il Convento di Sargiano , la chiesa di San Giovanni Battista, ma soprattutto l'annessa area naturale protetta del bosco di roveri centenari .

16.00 – Riscendete alla SS 73 in località Olmo e prendete a sinistra. Dopo 100 metri, a un altro carrefour, andate a sinistra per la statale 71 che in 13,3 Km vi porterà a Castiglion Fiorentino .

16.15 – Visitate Castiglion Fiorentino lasciando la macchina nella piazza davanti alla porta principale al borgo. Visitate entrando nel paese a sinistra la Chiesa di San Francesco . Quindi salite ancora per la strada principale sino alla piazza col Palazzo Comunale, le Logge del Vasari e la Pinacoteca Comunale che contiene vari capolavori fra cui il quadro delle stimmate di San Francesco di Bartolomeo della Gatta. Salite quindi alla Torre del Cassero.

17.45 - Da Castiglion Fiorentino proseguite sulla SS 71 passando sotto il castello di Montecchio e giungete dopo 12 Km alla splendida città di Cortona .

18.00 – Visitate Cortona lasciando la macchina a nord del borgo lungo Via Mura Etrusche . Entrando per la cinta muraria visitate il Duomo e il Museo Diocesano (se e' troppo tardi lasciatelo per la mattinata di domani). Accedere poi ai Palazzi del Comune e del Capitano del Popolo nelle due piazze adicenti Repubblica e Signorelli, e proseguire per Via Dardano, la strada più caratteristica di Cortona. Più sopra, vagando per le vie tra le case antiche, si giunge alla Chiesa di San Francesco , e oltre, a un dedalo di viuzze medievali. Girate a piacere passando per il convento di Santa Chiara, la chiesa a pianta circolare di San Benedetto, quella di San Cristoforo, e per i molti palazzi medievali e rinascimentali. Cortona vi meraviglierà.

20.00 – Cenate e dormite a Cortona .


Benozzo Gozzoli - S.Francesco in preghiera

Percorso precedente << >> Percorso successivo