Girotondo di San Francesco
Accedi
Utente

Password

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
05-Express 5
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Cetona – Romitorio Santa Maria a Belverde
San Casciano dei Bagni – Torre Alfina – Bolsena
Bagnoregio – Civita di Bagnoregio – Orvieto

08.00 - Uscite da Cetona nella stessa direzione della Frateria . Passato il convento proseguite per la strada in salita fino ad arrivare al bivio: a destra si va per Sarteano e sinistra per San Casciano dei Bagni (2,9 Km). Prendete a sinistra, e dopo un Km e mezzo, sempre sul versante est del Monte Cetona , giungete al Parco Archeologico Belverde. Girate a sinistra e, per una stradina attraverso un bosco di lecci e roveri , arrivate al Romitorio di Santa Maria a Belverde . Visitatelo.

09.00 – Lasciate il Romitorio per la stessa strada da cui siete venuti e introducetevi di nuovo a sinistra nella provinciale per San Casciano dei Bagni dove arriverete in circa 11 Km. Posteggiando nella via panoramica che porta in centro (vista sul Lago di San Casciano ) visitate brevemente il paese inscritto nei Borghi piu' belli d'Italia (annesso al Girotondo).

10.00 – Uscite da San Casciano dei Bagni in direzione sud, passando per le terme, e guidate per 9 Km fino al bivio per Trevinano . Poi, lasciando a sinistra il Monte Rufeno , prendete a destra e passando presso il borgo tutto sorretto da un pietrone, giungete in 11 Km alla Cassia. Girate a sinistra in direzione Acquapendente a cui arriverete in 3 Km attraversando il Fiume Paglia . Voltate a sinistra due volte e prendete la strada per Torre Alfina e Castel Viscardo. Dopo 9,5 Km svoltate a sinistra e in 2,5 Km il cammino vi portera' a Torre Alfina . Visitatela: anche questo paese e' uno dei Borghi piu' belli d'Italia (annesso al Girotondo).

11.30 – Da Torre Alfina riprendete la strada che avete fatto per raggiungerla, solo che dopo i 2,5 Km andate dritti per altri 3 Km. Girate a destra per Castel Giorgio dove arriverete dopo altri 4 Km. Alla fine del paese svoltate a destra per San Lorenzo Nuovo (5,5 Km) e da qui riprendete la Via Cassia a sinistra, costeggiando il Lago di Bolsena , e in 11,2 Km sarete a Bolsena . Fermatevi a visitare il bellissimo paesello e la Basilica di Santa Cristina .

13.00 – Pranzate a Bolsena .

14.00 – Lasciate il borgo di Bolsena dalla piazza centrale e dalla chiesa sconsacrata di San Francesco arrampicandovi su una strada ingreme. Dopo circa 3 Km (guardate il panorama su Bolsena e il suo Lago ) girate a destra verso Bagnoregio al quale arriverete, dopo avere attraversato la statale 71 Orvieto-Montefiascone, dopo circa 8 Km. Fermatevi un attimo sulla piazza della S.S.Annunziata e fotografate il monumento bronzeo a San Bonaventura da Bagnoregio. Poi proseguite per 2 Km in una strada senza sbocco verso Civita di Bagnoregio . Posteggiate all'inizio del ponte pedonale che vi condurra' alla fantastica ''citta' che muore''. Visitate Civita di Bagnoregio , anche lei appartentente ai Borghi piu' belli d'Italia (annesso al Girotondo).

16.00 – Lasciate Civita e Bagnoregio per la strada che conduce a Orvieto passando per Porano dove arriverete fra 7 Km. Nel centro del paese svoltate a destra e andate verso l'Abbazia di San Severo e Martino . Visitatela brevemente.

16.30 – Arrivate per la salita che si inerpica da Orvieto Scalo per il suo versante est in cima alla balza tufacea dove sorge Orvieto . Andate avanti in Piazza Cahen fino alla Via Postierla e posteggiate dietro il duomo da una piazzetta in Via Cesare Nebbia. Andate a piedi al Duomo dalla facciata più bella del mondo, visitate al suo interno la Cappella di San Brizio con gli affreschi di Luca Signorelli, e proseguite lì vicino fino alla chiesa di San Francesco . Girate a piacere questa magnifica città ammirando il Palazzo del Popolo, la chiesa di San Giovenale, e andando a vedere il Pozzo di San Patrizio. Fate un tour organizzato dell'Orvieto Sotterranea.

20.00 – Cenate e dormite ad Orvieto .