Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
01 - Assisi–Castello di Biscina - 27Km
Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo
Assisi - Basilica Superiore

Il Girotondo di San Francesco inizia da Porta San Giacomo,
Assisi-Porta San Giacomo
Pieve San Nicolò
Valfabbrica-Torre medievale
in Assisi, non lontano dalla Basilica di San Francesco: nome che ricorda Santiago e il suo 'Camino', gemello del Girotondo, che per 31 giorni attraversa tutta la Spagna centro-nord dalla Francia fino in Galizia.
Qui la Via del Tau percorre per le sue due prime tappe, sino a Gubbio, il "Sentiero della Pace". Si lascia Assisi in discesa fino al Ponte dei Galli, preceduto dalla chiesetta di Santa Croce.
Chiesetta di S. Croce



Poi si prosegue a sinistra fino alla statua di uno dei francescani più amati, che ha ricevuto anche lui le stimmate come San Francesco: Padre Pio (1884-1968). I pellegrini iniziano qui un sentiero che in una lunga salita li porterà sino alla Pieve San Nicolò di Campolongo.


Questo è il punto più alto di questa prima tappa (603 m). Si scende poi a precipizio nel Fosso delle Lupe fino a giungere, dopo una parte più dolce quasi in piano, alla cittadina di Valfabbrica. Se qualcuno è stanco per la prima tappa del Girotondo e la vuol dividere in due, esiste un Ostello Francescano nel cuore del paese, contraddistinto da una piazza con una fontana circolare a lato di un'antica torre merlata.


Se no si prosegue toccando l'Abbazia benedettina di Santa Maria Assunta in Vado e ci si immette su una stradina che fra prati e boschi porta alla Barcaccia, sul fiume Chiascio.
Badia di S. Maria in Vado


Qui il corso d'acqua è appena uscito dalla diga del Lago di Valfabbrica che chiude imponente tutta la valle. La vista scorre dal Castello di Giomici a quello di Coccoranaccio, mentre si raggiunge la chiesa di S.Benedetto e del Beato Paolino, e la Pieve di Coccorano. Giunti a metà del lago e alla chiesetta di Sambuco, si sale decisi al panoramico Castello di Biscina (542 m) dove termina la prima tappa. In lontananza si possono ammirare il monte Catria e il monte Acuto, perle dell'Appennino centrale a cavallo fra Marche e Umbria.

Castello di Biscina

Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo