Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
09-Express 9
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Montefalco – Bevagna – Edicola degli Uccelli
Cannara – Spello – Monte Subasio
Eremo delle Carceri – Assisi


09.00 – Uscite da Montefalco in direzione ovest per Bevagna dove arriverete in 6,5 Km.
Visitate Bevagna , uno dei Borghi più belli d'Italia (annesso al Girotondo).

10.30 – Da Bevagna prendete a sinistra la strada per Cannara. Dopo circa 3.5 Km fermatevi all'Edicola della Predica agli Uccelli e raggiungete a piedi lì vicino la pietra su cui San Francesco si mise a parlare ai volatili.

11.00 – Raggiungete in altri 3,5 Km il bivio a destra per Cannara . Raggiungete (2,2 Km) e visitate questo borgo brevemente.

11.30 – Proseguite girando a destra a 100 metri per Spello. Giungete in 3,3 Km alla Torre Quadrana e quindi arrivate a Spello in altri 6,3 Km. Posteggiate nei pressi di Porta Consoli. Visitate questo fantastico paese che è uno dei Borghi piu' belli d'Italia (l'ultimo annesso al Girotondo) con un occhio di riguardo agli eccezionali affreschi del Pinturicchio nella Cappella Baglioni della chiesa di Santa Maria Maggiore.

13.00 – Pranzate a Spello .

14.30 – Continuate per 1,2 Km per la strada di Assisi e fermatevi ad ammirare la chiesa di San Claudio , bellissima con il suo doppio campanile a vela.

14.45 – Prendete poi a destra per la strada del Monte Subasio . Percorrete i 22,9 Km di questa strada favolosa che vi porterà attraverso boschi ai prati sommitali del monte di Assisi dal quale si gode una vista straordinaria dai monti dell'Appennino Umbro-Marchigiano al Lago Trasimeno. Scendete poi verso l'Eremo delle Carceri .

15.45 – Visitate l'Eremo delle Carceri .

16.30 – Raggiungete Assisi al termine di una discesa di 3,8 Km dall'eremo. Tenendovi sempre fuori da Assisi per la via tangenziale sud raggiungete la Chiesa di San Damiano . Visitatela.

17.30 – Proseguite sempre in discesa in direzione Santa Maria degli Angeli. Arrivati a questa chiesa posteggiate. Visitate per ultima cosa la Porziuncola e fermatevi a pregare in questa chiesetta che ha visto la nascita del francescanesimo e la morte di chi l'ha creato, San Francesco. Ringraziate il Signore per avervi concesso la grazia di chiudere in bellezza il cerchio del Girotondo Express, giunto al suo epilogo. Vi auguriamo che un giorno possiate fare a piedi in perfetta letizia tutti i 33 giorni del Girotondo di San Francesco.
Vicente Carducho - La stigmatizzazione di S.Francesco

Percorso precedente << >> Percorso successivo