Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
05 - Città di Castello–Citerna - 21 Km
Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo
Città di Castello - Torre

Usciti dalle mura di Città di Castello si passa un ponte sul Tevere che qui si presta a varie attività, dalla canoa al rafting.
Il Girotondo sale alla Villa la Montesca, bel palazzo costruito nel 1800, che sorge in posizione panoramica al centro di un parco.
Villa La Montesca
La famosa pedagoga Maria Montessori iniziò qui nel 1909 a preparare le insegnanti che avrebbero portato avanti il suo metodo educativo.


Si continua a salire in una zona molto boscosa. Nascosto dietro il colle di Sant’Angiolino viene l’Eremo del Buon Riposo, immerso nei castagneti. Si tramanda che, peregrinando nel 1213 per quelle contrade, Francesco ottenne in dono da un suo fedele ammiratore una cappelletta con accanto un orto. Lì si stabilirono i frati minori che costruirono un convento, dove tuttora è indicata la stanza dove dormì San Francesco.
Eremo del Buon Riposo



La Via del Tau poi prosegue in discesa fino a toccare la strada regionale 221 a Lerchi, ma la lascia quasi immediatamente risalendo le colline in direzione di Citerna. Si scende quindi sino alla chiesa di Sant’Antimo in mezzo a grandi coltivazioni di tabacco. Da qui si può fare una digressione sino a Monterchi, passando dall’Umbria alla Toscana.
Monterchi - Madonna del Parto
Il paesino è celebre per la Madonna del Parto di Piero della Francesca (1406-92) che il pittore regalò a Monterchi per avere dato i natali a sua madre.
L’affresco è stato staccato da una chiesa distrutta per fare posto a un cimitero, e ora è mostrato al pubblico in una fondazione apposita che sorge subito sotto le mura della città.
Altrimenti si può salire per Montione, evitando la vicina Monterchi, e raggiungere direttamente Citerna. Fa parte del catalogo dei "Borghi piu’ belli d’Italia" e dalla sua posizione dominante (a 482 m) si gode la vista di tutta la piana di Anghiari fino ai monti della Verna e dell’Alpe della Luna.
Nella chiesa di San Francesco, duramente colpita dal terremoto del 1971, si trovava una piccola statua di terracotta della Madonna col Bambino Gesù. Ora si è scoperto che è un’opera giovanile del grande Donatello (1386-1466) che sta venendo restaurata. Non è che una delle tante meraviglie di Citerna, una città nata longobarda, con camminamenti medioevali che si aprono sulle sue mura.

Citerna - San Francesco

Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo