Oh no! Where's the JavaScript?
Your Web browser does not have JavaScript enabled or does not support JavaScript. Please enable JavaScript on your Web browser to properly view this Web site, or upgrade to a Web browser that does support JavaScript.


Navigation
Articles

Il Girotondo di San Francesco

Un viaggio di 777 chilometri lungo i principali luoghi francescani

Il Girotondo si chiama così perché è un percorso in circolo che unisce Assisi ad Assisi attraverso i principali luoghi francescani, passando per Gubbio, Città di Castello, Citerna, Sansepolcro, La Verna, Anghiari, Arezzo, Cortona, il Lago Trasimeno, Chiusi, Cetona, San Casciano dei Bagni, Torre Alfina, il Lago di Bolsena, Bagnoregio, Orvieto, Alviano, Amelia, Narni, Stroncone, Greccio, Rieti, Poggio Bustone, il Lago di Piediluco, Terni, la Cascata delle Marmore, Arrone, Spoleto, le Fonti del Clitunno, Trevi, Montefalco, Bevagna, Spello e concludendo i 33 giorni di tragitto a piedi alla Porziuncola.

Si passa per i siti più cari a San Francesco, come la Chiesa di Caprignone, la Vittorina, l''Eremo del Buon Riposo, il Convento di Monte Casale, l'Eremo di Cerbaiolo, il Santuario della Verna, il Convento delle Celle, l'Isola Maggiore del Lago Trasimeno, il Convento La Frateria a Cetona, il Romitorio di Santa Maria a Belverde, Sant'Angelo in Pantanelli, l'Eremo di Santa Illuminata, il Sacro Speco, il Santuario di Greccio, Fonte Colombo, La Foresta, il Convento di San Giacomo Maggiore, Monteluco, San Pietro in Bovara, il luogo della Predica agli Uccelli, l'Eremo delle Carceri.

Per chi proprio non ha tempo, ma vuol farsi un'idea di cosa sia il Girotondo di San Francesco, abbiamo creato un''Girotondo Express'' che in solo nove tappe percorre i 777 chilometri del pellegrinaggio. Si transiterà veloci per l'Umbria, il Lazio e la Toscana in automobile, in pullman o in moto. Ma pur andando di fretta si assaporerà il gusto di entrare in un eremo, in una chiesa o in un convento francescano, e di fermarsi un attimo, in quell'atmosfera senza tempo che è presente in tutti i bellissimi luoghi scelti dal santo per pregare Dio. Le tappe del Girotondo sono elencate partendo da Assisi in direzione nord, verso Gubbio e La Verna, ma possono essere percorse anche al contrario, o iniziando il giro da qualsiasi punto di sosta si preferisca.

SAdmin November 04 2025 369 reads 0 comments 0 ratings Print

0 comments

Leave a Comment

Please Login to Post a Comment.
  • No Comments have been Posted.


Rating is available to Members only.
Please Login to vote.
Awesome! (0)0 %
Very Good (0)0 %
Good (0)0 %
Average (0)0 %
Poor (0)0 %