Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
07-Express 7
Percorso precedente << >> Percorso successivo

Greccio – Fonte Colombo – Rieti – La Foresta
Cantalice - Poggio Bustone – Labro
Lago di Piediluco – Terni – Cascata delle Marmore
Arrone – Ferentillo – S.Pietro in Valle
Spoleto


08.00 – Uscite da Greccio verso sud tenendo il Lago di Ripa Sottile sullo sfondo alla vostra sinistra. Terminata la discesa di 5 Km , avendo alla vostra destra l'Abbazia di San Pastore , prendete a destra e in 2,6 Km sarete di nuovo a Contigliano . Proseguite dritti sempre in piano verso Rieti per 6,6 Km, e poi svoltate a destra per arrampicarvi in 2,5 Km fino al Convento di Fonte Colombo . Visitatelo.

09.30 – Riscendete dal convento francescano e andando sempre a destra, superati i fiumi Turano e Velino arrivate in 6,5 Km a Rieti . Lasciando la macchina nei pressi del Palazzo Vescovile, visitate il duomo di Santa Maria, il Palazzo Papale, e le chiese di San Francesco , Sant'Agostino e San Domenico, oltre a dare uno sguardo alle fantastiche mura medievali, pressoché intatte.

11.00 – Uscite da Rieti verso nord tenendovi a destra e arrivate in 5 Km al Convento La Foresta . Visitatelo.

11.30 – Dalla Foresta proseguite e raggiungete dopo circa 3 Km la statale 4 bis (Salaria) che prendete a sinistra nella frazione di Vazia, rigirando quasi subito a sinistra verso Cantalice a cui arriverete dopo 4,5 Km. Da lì prendete sempre a destra una strada che in 10 Km, con uno splendido panorama sul Lago Lungo della piana reatina, vi condurrà a Poggio Bustone . Lasciate il paese a destra e, continuando a salire, giungete infine in 1 Km al Convento di San Giacomo Maggiore . Visitatelo.

12.30 – Fate uno spuntino a Poggio Bustone con un panino (oggi come ieri abbiamo molti luoghi da visitare) e uscite dal paese verso nord restando in quota al bivio per Rivodutri (3 Km). Raggiungete il paesino in altri 2,5 Km. A Rivodutri si può anche prendere a destra, volendo, una deviazione in salita per una strada sterrata che vi condurrà in 6,4 Km al Faggio di San Francesco. Ma se rinunciate al magnifico albero, continuate per Morro Reatino e Labro . Quest'ultimo panoramico borgo medievale vale una sosta. Visitatelo.

14.00 - Scendete fino al Lago di Piediluco rientrando nell'Umbria, e proseguite fino al borgo di Piediluco (in 14 Km da Rivodutri). Visitate la chiesa di San Fancesco proprio a metà del paesino, lungo la strada che costeggia il lago.

14.30 – Uscite da Piediluco e prendete a sinistra la statale 79 che in 5,3 Km vi porterà all'estremità superiore della Cascata delle Marmore . Proseguite per 7,2 Km e raggiungete, attraverso Papigno , la citta' di Terni . Posteggiate presso il comune e andate in giro per la città visitando il convento di San Francesco , il duomo, la chiesa di San Salvatore, quella di Sant'Alò e la Basilica di San Valentino.

15.30 – Uscite da Terni in direzione Arrone e in circa 5 Km raggiungete la Cascata delle Marmore inferiore . Sosta breve per fotografare.

15.45 – Proseguite per 5 Km e arriverete quindi al meraviglioso paese di Arrone , uno dei Borghi più belli d'Italia (annesso al Girotondo). Visitatelo.

17.00 – Da Arrone prendete di nuovo la statale 209 della Val Nerina che in 4,7 Km vi condurrà a Ferentillo e in altri 3,2 Km al bivio per l'Abbazia di San Pietro in Valle . Girate a sinistra e arrampicatevi per 1 Km fino a questa chiesa spettacolare. Visitatela.

17.45 – Riprendete a sinistra la statale 209 e guidate per 12,6 Km fino al bivio a sinistra per Spoleto. Attraverso un tunnel arriverete ad Eggi in 7,5 Km e poi, svoltando a sinistra per la Flaminia (SS 3), giungete finalmente a Spoleto .

18.00 – Visitate di sera Spoleto che vi incanterà con la sua cattedrale di Santa Maria Assunta, le sue chiese, la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri, oltre che con i suoi prestigiosi eventi che riempono tutto il calendario di ogni anno.

20.00 – Cenate e dormite a Spoleto .
Giovanni Bellini - S.Francesco in estasi.

Percorso precedente << >> Percorso successivo