Girotondo di San Francesco
Legenda
Luoghi sacri di S.Francesco
Luoghi sacri
Centri d'interesse francescano
Paesi interessanti
Panorama
Sentieri e punti naturalistici
Laghi, cascate, fiumi, fonti
I Borghi più belli d'Italia
I Borghi più belli d'Italia lungo il Girotondo
Patrocinio
Accedi
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
02 - Castello di Biscina–Gubbio - 22Km
Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo

 

Dal promontorio su Lago di Valfabbrica costituito dal Castello di Biscina si scende sino alla chiesa di Caprignone.
Chiesa di Caprignone
Uno dei primi santuari regalati a Francesco, questo tempio-fienile fu ricostruito dai primi francescani e ha le dimensioni tipiche delle chiese dei frati minori: a navata unica, con tetto a capriate, e una bifora ad illuminare l'altare. Probabilmente si deve il suo nome al fatto che, come tempio pagano precedente dedicato a Giunone (Cupra), si offrivano in sacrificio delle teste di capra. Il Girotondo raggiunge poi l'Eremo di San Pietro in Vigneto
San Pietro in Vigneto
fondato dai benedettini nel XIII secolo. L’inserimento di una torre e di un palazzo fortificato lo fanno assomigliare più ad una roccaforte che ad un insediamento religioso.

Si prosegue lungo la Via Municipale che collegava Assisi a Gubbio, che Francesco sicuramente percorse più volte con i suoi compagni. Si passa dalla chiesetta di Santa Maria delle Ripe, poco più di un tabernacolo circondato da affreschi, e si raggiunge l’Abbazia di Vallingegno.
Abbazia di Vallingegno
Qui Francesco fu ospite non gradito dei benedettini durante la sua fuga da Assisi, dopo che era restato nudo di fronte al padre Pietro di Bernardone. I frati di quello che allora era il convento di San Verecondo l’avevano messo a lavare i piatti, insensibili al fatto che Francesco ne venisse da un brutto incontro con i briganti. Con il suo campanile a vela, Vallingegno sorge su una collina a metà della Via del Tau tra Biscina e Gubbio.

Passato Ponte d'Assi,
Ospedale di San Lazzaro
si prende a destra al Cipolleto una strada diritta, molto meno frequentata della statale, che tocca la chiesa dell’Ospedale di San Lazzaro, antico lazzaretto dei lebbrosi fuori da Gubbio, in cui Francesco si fermò più volte.
Si prosegue diritto fino alla Vittorina, dove Francesco fece il miracolo del lupo di Gubbio.
Chiesa della Vittorina

La chiesa di Santa Maria della Vittoria ricorda il successo degli eugubini in scontri con orde di saraceni addentratisi sino in Umbria. I tempio un tempo benedettino è al centro di un parco dedicato all’incontro col lupo ed ha numerosi affreschi.

Da qui, già dentro le mura di Gubbio, si arriva alla meravigliosa chiesa di San Francesco dove termina il Sentiero Francescano della Pace e la seconda tappa del Girotondo.
Gubbio-Chiesa di San Francesco


Descrizione Tappa Mappa
Percorso precedente << >> Percorso successivo